Il Flash nel Reportage

Presentazione

Con questo Workshop imparerai a leggere immediatamente la luce, per saperla gestire e poter intervenire in maniera rapida mediante l’utilizzo del flash e altre fonti di luce artiificiale. La Pittura, il Cinema, il Teatro sono arti più antiche della Fotografia da cui ereditiamo non solo il carattere espressivo ma soprattutto i significati iconici e un codice linguistico che inevitabilmente va conosciuto, interpretato e fatto proprio. Il Reportage richiede tempismo e le cose che vogliamo fotografare accadono improvvisamente e sempre in maniera imprevedibile.

Ho lavorato 13 anni nel cinema, proprio nel reparto “Fotografia” e ti insegnerò raffinati schemi di luce che è possibile applicare al Reportage.

 

Programma e Obiettivi

Il cuore del Workshop si fonderà sulla complessa analisi sul rapporto che corre tra la forma e il contenuto e su come la luce sia capace mediante le sue caratteristiche e la combinazione tra queste di sottolineare, enfatizzare o contraddire il contenuto delle nostre immagini.

QUESTI I CAPITOLI FONDANTI DELLA MASTERCLASS:

Conoscere la luce:

Procederemo con un’approfondita analisi dell’utilizzo della luce nella pittura, nel teatro e nel cinema per capire cosa ci apprestiamo a fare con lo scopo di non usare meccanicamente una fonte di luce artificiale solo per illuminare ma piuttosto per esprimersi.

Analisi della luce in Fotografia:

Passeremo al setaccio molteplici fotografie di Reportage in cui l’utilizzo di illuminazioni artificiali abbia conferito alle immagini stesse un carattere e/o un significato. Capiremo a fondo anche come la luce è una componente essenziale per esrpimersi e uno strumento che deve necessariamente accompagnare altro.

 I tagli di Luce e loro combinazioni

 La luce come filo conduttore all’interno di una sequenza:

Studieremo come pianificare un progetto fotografico sotto l’aspetto estetico, imparando a settare i parametri di esposizione in funzione di un risultato finale, considerando quindi il concetto di continuità e di post-produzione.

Rapporto tra luce naturale e artificiale:

Saranno presi in esame i molteplici modi con cui è possibile illuminare una scena, prendendo costantemente in considerazione l’interazione tra la luce naturale e quella artificiale.

Ritrattistica nel Reportage:

Certamente anche la tradizione ritrattistica è coinvolta in questa disciplina, e illuminare un volto si rivela spesso un’arte, una missione complessa da portare a termine. Studieremo gli schemi di luce propri del cinema applicabili alle tempistiche della fotografia documentaria.

APPLICAZIONI PRATICHE

Conoscere gli strumenti:

Approfondiremo le attrezzature necessarie per illuminare la scena in maniera agile ed efficace, usando di fatto gli strumenti e cercando di capirne i limiti e il potenziale.

Ciascun Fotografo si misurerà con sessioni di scatto, svolgendo esercizi assegnati dal docente, che saranno poi analizzati.

Usare gli strumenti:

Approfondiremo le varie metodologie per saper scegliere gli schemi di luce e le attrezzature di volta in volta, soprattutto per evitare di procedere in maniera impacciata e ingombrante. L0 scopo è quello di imparare a capirecaso per caso quali siano gli strumenti più agili e funzionali alle nostre scelte estetiche.

Verrano prese in considerazione alcune situazioni “tipo” per capire come gestire in maniera intelligente e pratica l’utilizzo dell’attrezzatura.

Calendario e frequenza

Il Workshop si svolgerà durante il weekend del 14 e 15 di Dicembre ed è già prevista una seconda edizione per il weekend del 18 e 19 Gennaio.

Due giornate, sabato e domenica, per un totale di 18 ore, dalle 09:30 alle 18:30 per entrambi i giorni.

Le lezioni si terranno a Roma, nello storico quartiere di Trastevere, rione centrale ma non economicamente proibitivo, in cui inoltre, sarà semplice trovare alloggi di ogni tipologia e un’ampia scelta culinaria.

CALENDARIO:

1° Edizione:  DICEMBRE:   14 e 15

2° Edizione:  GENNAIO:   18 e 19

Costi

La quota partecipativa è di 260 Euro per chi si iscriverà entro il 25 Novembre per quanto riguarda l’edizione del 14 e 15 Dicembre ed entro il 27 Dicembre per quanto riguarda l’edizione del 18 e 19 Gennaio.

Oppure:

310 Euro per chi si iscrive dopo il 25 Novembre e dopo il 27 Dicembre

Docente

Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dall’agenzia Getty Images e Verbatim, ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto “Fotografia – Macchine da Presa” al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri e inizia in contemporanea i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche.

Marchetti pubblica i suoi lavori nei magazine internazionali più importanti del mondo tra cui Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, Days Japan, L’Espresso, Guardian, Geo, De-Spiegel, National Geographic USA, e molti altri.
Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e riconoscimenti internazionali tra cui: 8 POYi, 8 PDN, 10 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA – Moscow Award, il Getty Images for Editorial Photography, l’Alexia Foundation Grant, il Days Japan Award, l’SDN, il Days Japan e il World Press Photo e nel 2016 viene nominato dal POY come “Photographer of the Year” e molti molti altri.

Il suo progetto principale lo ha realizzato in Europa, lavorando per 5 anni in 5 differenti paesi europei, affrontando un’analisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo chiamato “FEVER”. Questo progetto è stato pubblicato per 34 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards.

Requisiti

I requisiti necessari per partecipare al Workshop sono una buona conoscenza della tecnica di base, e una propensione verso la fotografia documentaria, dal reportage, al fotogiornalismo di inchiesta, fino ai linguaggi più concettuali ma sempre nell’ambito dello storytelling fondato sul reale.

COME ISCRIVERSI:

“Contattatemi nella apposita casella postale presente a fondo pagina e vi risponderò immediatamente.”

Contatti

Location

error: Content is protected!
Is forbidden to drag and drop any content.

© 2019 Paolo Marchetti Photographer

All images are copyrighted and are owned by the photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written consent of the photographer.

×