Masterclass di Editing

Presentazione

Frequentando questo Workshop acquisirai metodi concreti per capire come esprimersi in una sequenza fotografica, conoscendo così il concetto di dialogo tra le immagini e gli ulteriori significati che ne scaturiscono.

Associare anche soltanto due immagini rappresenta un gesto importante e davvero complesso, che deve superare il concetto meramente estetico ma piuttosto deve fondarsi su consapevolezze che conferiranno al progetto significati nuovi e a volte inaspettati.

 

Programma e Obiettivi

Impararai a concepire l’Editing come l’innesco della tua identità di Fotografo e ti misurerai con analisi e tecniche di ragionamento capaci di farti finalmente esprimere con consistenza e creatività.

Analizzeremo arti più antiche della Fotografia e il loro modo di concepire le sequenze di immagini.

Il montaggio nel cinema, nella fumettistica, il concetto di sequenza nella musica, nella letteratura e in molti altri contesti sono alcuni dei riferimenti che analizzeremo, non dimenticando gli aspetti meramente matematici che regolano sempre un insieme composto da tante unità. Elementi questi, di fatto funzionali per una narrazione comprensibile e fluida.

QUESTI I CAPITOLI FONDANTI DELLA MASTERCLASS:

Concepimento di un’idea e previsualizzazione:

Concepimento come primno step principale per porre le condizioni essenziali ad una sequenza equilibrata, sensata ed elastica.

Programmazione del linguaggio

Cos’è una sequenza

Il ritmo come elemento centrale

Interazione tra le fotografie:

Associare due immagini è un gesto profondo, deve esserlo e devono essere presi in considerazione aspetti che scaturiscono sempre dall’interazione una foto ad un’altra. Considereremo cosa significa scrivere una nuova storia soltanto con l’arte del Editing. Nuovi significati per una nuova narrazione.

Analisi di editing di progetti riconosciuti internazionalmente:

Quali sono gli aspetti vincenti di una sequenza fotografica?

Quali sono gli errori da non fare?

Come organizzare una sequenza in maniera che la sua forza sia invariata dall’inizio alla fine?

APPLICAZIONI PRATICHE

Faremo moltissimi esercizi, procedendo per gradi di difficoltà al fine di capire come non incastrarsi in questa complessa pratica.

Ciascun Fotografo sarà affiancato dal docente misurandosi nella disciplina dell’Editing e si impegnerà a svolgere esercizi assegnati che verranno analizzati accuratamente durante un secondo weekend.

Calendario e frequenza

Il Workshop si svolgerà durante 2 weekend, rispettivamente il 11 e 12 di Gennaio e l’8 e il 9 Febbraio.

Un totale di 36 ore, dalle 09:30 alle 18:30 sia il sabato che la domenica di entrambi i weekend.

Le lezioni si terranno a Roma, nello storico quartiere di Trastevere, rione centrale ma non economicamente proibitivo, in cui inoltre, sarà semplice trovare alloggi di ogni tipologia e un’ampia scelta culinaria.

CALENDARIO:

 GENNAIO: 11 e 12 + FEBBRAIO: 08 e 09

Costi

La quota partecipativa è di 520 Euro per chi si iscriverà entro il 05 Gennaio.

Oppure:

630 Euro per chi si iscrive dopo il 05 Gennaio.

Docente

Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dall’agenzia Getty Images e Verbatim, ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto “Fotografia – Macchine da Presa” al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri e inizia in contemporanea i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche.

Marchetti pubblica i suoi lavori nei magazine internazionali più importanti del mondo tra cui Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, Days Japan, L’Espresso, Guardian, Geo, De-Spiegel, National Geographic USA, e molti altri.
Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e riconoscimenti internazionali tra cui: 8 POYi, 8 PDN, 10 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA – Moscow Award, il Getty Images for Editorial Photography, l’Alexia Foundation Grant, il Days Japan Award, l’SDN, il Days Japan e il World Press Photo e nel 2016 viene nominato dal POY come “Photographer of the Year” e molti molti altri.

Il suo progetto principale lo ha realizzato in Europa, lavorando per 5 anni in 5 differenti paesi europei, affrontando un’analisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo chiamato “FEVER”. Questo progetto è stato pubblicato per 34 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards.

Requisiti

I requisiti necessari per partecipare alla Masterclass sono una buona conoscenza della tecnica di base, e una propensione verso la fotografia documentaria, dal reportage, al fotogiornalismo di inchiesta, fino ai linguaggi più concettuali ma sempre nell’ambito dello storytelling fondato sul reale.

COME ISCRIVERSI:

“Contattatemi nella apposita casella postale presente a fondo pagina e vi risponderò immediatamente.”

 

Contatti

Location

error: Content is protected!
Is forbidden to drag and drop any content.

© 2019 Paolo Marchetti Photographer

All images are copyrighted and are owned by the photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written consent of the photographer.

×