Masterclass Pro-Photographer

Presentazione

Pro-Photographer è la Masterclass destinata a chi volesse concretamente innalzare il proprio livello nell’ambito del reportage fotografico e propone un programma basato su un’esperienza costruita internazionalmente sul campo e nell’ambito edioriale di primo livello e dei più importanti premi fotografici in tutto il mondo.

Il principale intento di questo percorso pratico e didattico è quello di  acquisire gli strumenti necessari per realizzare un proprio progetto fotografico nell’ambito reportagistico, imparare a confrontarsi con l’attuale crisi editoriale e comprendere le dinamiche di mercato per riuscire a pubblicare le proprie foto nei magazine internazionali.

Il cuore del programma prevede come priorità l’acquisizione di una concreta progettualità per concepire, pianificare, realizzare e rendere competitivi i propri progetti fotograifci nel mercato e nell’ambito dei premi internazionali, come gli Award e i Grant più importanti del mondo.

Pro-Photographer nasce dall’idea di un professionista “riconosciuto” in tutto il mondo ed è un programma in costante evoluzione. Questa Masterclass prevede uno studio approfondito delle problematiche da affrontare durante il concepimento e la realizzazione di un proprio progetto, l’analisi delle tecniche di comunicazione, dal principio fino al confezionamento, ed ogni peculiarità imprenditoriale nell’ambito della vendita.

PRO-Photographer è destinata sia a coloro che desiderano fare un netto salto di qualità, senza ambire necessariamente al professionismo, sia a chi volesse conoscere davvero il mestiere del photoreporter.

Questa è l’opportunità per apprendere metodi concreti, e acquisire consapevolezza in ogni fase, con particolare attenzione alla fase di Editing, fino alla vendita dei propri progetti documentaristici.

Programma e Obiettivi

Paolo Marchetti accompagnerà i fotografi nella complessità del pensiero fotografico, inteso come concepimento di idee da tradurre successivamente in una sequenza di immagini, e la delicata gestione delle relazioni umane con i soggetti da ritrarre, questione spesso complessa da affrontare.

La priorità del percorso formativo è diretta ai processi necessari per costruire la propria identità di fotografo, in maniera consistente e riconoscibile.

QUESTI I CAPITOLI FONDANTI DELLA MASTERCLASS:

Costruzione della propria identità di fotografo, concepimento di un’idea per il proprio progetto, approccio narrativo, traducibilità visiva e analisi dettagliata delle problematiche specifiche dei progetti di ciascun partecipante.

Conoscenza della professione di photoreporter:

Acquisizione della progettualità e organizzazione teorico-pratica step by step di un reportage fotografico, studio del settore Editoriale e delle sue regole, responsabilità nei confronti del mercato e questione etica, pianificazione logistica e commerciale di un progetto.

Comunicazione come presupposto base, dalla fase di scatto alla gestione dei rapporti sul campo e con i clienti.

Grant & Awards, conoscerli, interpretarli e usarli come strumento promozionale e trasformarli in fonte di finanziamento. Conoscenza dei Photoeditor, dei Redattori e delle figure chiave all’interno di una redazione. I Festival, quali bisogna conoscere, frequentare e perché.

Studio approfondito della linguistica applicata alla narrazione per immagini e dell’essenza dell’Editing con metodologie riferite alla letteratura, e alle strutture melodiche musicali, il tutto affrontato con esercizi personalizzati e discussi successivamente. Editing come stato mentale, come Identità del fotografo e presupposto allo storytelling.

L’importanza e il ruolo della scrittura e analisi sul suo rapporto con le immagini, stesura di un testo e suo adattamento in funzione dei diversi contenitori mediatici a cui rivolgersi.

Lo studio di ogni punto nel programma sarà effettuato proprio sugli strumenti di lavoro che il docente ha personalmente costruito e coltivato nel suo percorso da professionista.

Marchetti infatti condividerà i suoi file personali, dagli elenchi selezionati negli anni degli Award e i Grant a quelli riguardanti centinaia di contatti nei magazine di tutto il mondo e ogni altro documento come Contratti, Budget Plan, Statement Project, redatti grazie alla collaboraione con magazine come il Time, National Geographic USA, The Guardian, Der Spiegel ecc ecc.

L’aspetto fondamentale del programma è rappresentato dall’assegnazione di un proprio reportage fotografico, inteso come documentazione mediante sequenza di immagini fondata sull’esperienza reale.

I partecipanti si impegnano a ideare loro stessi un progetto da realizzare durante la Masterclass e che discuteranno, (insieme al docente e ai propri colleghi di corso) durante la prima lezione e per tutta la durata della Masterclass stessa.

Saranno assegnati inoltre esercizi da discutere e analizzare con lo scopo di incrementare ogni componente necessaria alla costruzione di un’identità forte e versatile. Verranno assegnati esercizi di scrittura, di adattamento dei testi in funzione dei diversi canali mediatici, di esposizione orale, di moltissime versioni di editing e molto altro.

Calendario e frequenza

La Masterclass si svolgerà in 90 ore totali, in 5 weekend da 18 ore ciascuno.

Il percorso comincerà a Gennaio e si terrà a Roma nello storico quartiere di Testaccio, rione centrale ma non economicamente proibitivo, in cui inoltre, sarà semplice trovare alloggi di ogni tipologia e un’ampia scelta culinaria.

CALENDARIO:

GENNAIO:     26 e 27

FEBBRAIO:   23 e 24

MARZO:        23 e 24

APRILE:         27 e 28

MAGGIO:      25 e 26

 

Costi

La quota partecipativa è di 870 Euro per chi si iscriverà entro il 12 Gennaio.

Oppure:

1.180 Euro per chi si iscrive dopo il 15 Dicembre.

Sono ovviamente previsti dilazionamenti da discutere in fase di iscrizione.

 

IL PAGAMENTO DELL’INTERA RETTA COMPRENDE:

-La partecipazione alle 5 lezioni con la completa disponibilità del docente, anche tra una lezione e l’altra.

Non sono dunque da considerare soltanto le 5 lezioni, ma l’intero periodo di 5 mesi in cui sarà sempre possibile restare in contatto con Paolo Marchetti per eventuali esigenze personali riguardanti il proprio progetto ed eventuali ulteriori chiarimenti sul programma previsto.

-Connessione WiFi.

 

Docente

Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dall’agenzia Getty Images e Verbatim, ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto “Operatori” al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri e inizia in contemporanea i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche.

Marchetti pubblica i suoi lavori nei magazine internazionali più importanti del mondo tra cui Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, Days Japan, L’Espresso, Guardian, Geo, De-Spiegel, National Geographic USA, e molti altri.
Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e riconoscimenti internazionali tra cui: 8 POYi, 8 PDN, 10 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA – Moscow Award, il Getty Images for Editorial Photography, l’Alexia Foundation Grant, il Days Japan Award, l’SDN, il Days Japan e il World Press Photo e nel 2016 viene nominato dal POY come “Photographer of the Year” e molti molti altri.

Il suo progetto principale lo ha realizzato in Europa, lavorando per 5 anni in 5 differenti paesi europei, affrontando un’analisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo chiamato “FEVER”. Questo progetto è stato pubblicato per 29 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards

Cosa dicono di Pro-Photographer

Leonardo PeruginiWeb Site

Rivoluzione!!!
Dopo il corso non riesco più a “pensare” come prima in relazione a un progetto, un’eperienza che ha stravolto il mio modo di “vedere” di approcciarmi e che mi ha dato gli strumenti concreti per affrontare ogni fase del progetto, dallo strutturare un idea al metterla in pratica.
Ogni lezione mi ha permesso di crescere, facendomi acquisire concetti nuovi, che oggi rappresentano la componente essenziale della mia nuova fotografia”.

Giuseppe NucciWeb Site

“Pro-Photographer è un viaggio nel mondo di Marchetti e nella fotografia che ne scaturisce.

Un percorso concreto sugli aspetti pratici e della visione d’insieme.

Questa Masterclass ha tracciato una precisa strada in me, ponendo l’accento finale su quello che è il tallone d’Achille di molti, l’aspetto determinante per disegnare il proprio profilo di fotografo : l’editing.

La giusta rampa di lancio per chi intende fare un salto di mentalità importante, necessario per tutti coloro che aspirano ad essere PRO.”

Federico Borella – Web Site

Per anni mi sono districato tra le difficili pretese che questo mondo pone sul tavolo e sapevo che mancava qualcosa alla mia formazione, sapevo che dovevo affinare il pensiero iniziale, un modus operandi ben strutturato e un metodo. Tutto questo l’ho trovato nella Masterclass di Paolo Marchetti, nei mesi di formazione, le nozioni che ci ha saputo insegnare con grande professionalità si sono cristallizzate immediatamente, ho riconosciuto una sottile linea rossa che parte dalla prima lezione e arriva fino all’ultima. Dove ogni cosa viene insegnata per uno specifico motivo, senza tralasciare ciò che personalmente reputo più importante: ho imparato a Pensare. Si, con la P maiuscola. Mi reputo fortunato, perché non è da tutti svelare i propri metodi, Paolo lo fa e con grande umiltà.

Mirko TurattiWeb Site

“Pro-Photographer e’ un’opportunità preziosa, una Masterclass ricca e con il piu’ alto livello a cui abbia partecipato.
Grazie agli insegnamenti di Marchetti sono riuscito finalmente a fare quello step che mi mancava.

Nonostante la sua fama lo preceda, Paolo e’ una persona semplice, molto aperta alla discussione con umilta’ e rispetto, doti oramai rarissime in questo ambiente, mi sento di consigliare questo corso a tutti i professionisti, e non, perche’ credo sia l’unico che vi permettera’ di crescere rapidamente e con successo.”

Simone TramonteWeb Site

L’approccio concreto e pragmatico di Paolo ti porta immediatamente a rivedere in senso critico il modo di pensare e di approcciare ad un progetto fotografico. Tutto è funzionale al risultato finale, nulla è tralasciato. Dal concepimento dell’idea, all’editing e alla proposizione del progetto è un unico flusso di lavoro che evolve e si adatta insieme al progetto stesso. E’ un metodo, il suo metodo, che con umiltà da grande maestro e sulla base della sua esperienza professionale riesce a trasmettere con passione. Paolo è un “portatore sano” di determinazione, e per questo ti spinge sempre, passo dopo passo, ad elevare il tuo livello. E’ un’esperienza che mi ha lasciato molto sia dal punto di vista professionale che umano, e credo che sia il corso che meglio di tutti possa fornire gli strumenti per puntare veramente in alto.

 

 

Requisiti

I requisiti necessari per partecipare alla Masterclass sono una buona conoscenza della tecnica di base, e una propensione verso la fotografia documentaria, dal reportage, al fotogiornalismo di inchiesta, fino ai linguaggi più concettuali ma sempre nell’ambito dello storytelling fondato sul reale.

COME ISCRIVERSI:

Come ogni anno il docente si confronterà direttamente con i candidati mediante una approfondita chiacchierata, al fine di comprenderne il profilo umano e fotografico. Questo non deve essere percepito come un esame o una fase di giudizio, ma solo come approccio personale per indirizzare al meglio i candidati stessi.

E’ prevista una valutazione del portfolio con il solo scopo di accertarsi che il ivello sia adeguato al contesto di Pro-Photographer.

“Contattatemi nella apposita casella postale presente a fondo pagina e vi risponderò immediatamente.”

Titolo rilasciato

Verrà consegnato un attestato di frequenza a condizione che tutte le lezioni vengano regolarmente seguite.

 

Contatti

Your name *

Your email *

Subject

Your message *

Location

error: Content is protected!
Is forbidden to drag and drop any content.

© 2018 Paolo Marchetti Photographer

All images are copyrighted and are owned by the photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written consent of the photographer.

×