Storytelling Fotografico - Paolo Marchetti Photographer

Storytelling Fotografico

Presentazione

Frequentando questo Workshop acquisirai metodi concreti per capire come costruire la tua identità di Fotografo, e come realizzare progetti secondo un tuo modo, personale e riconoscibile.

Questo programma è destinato a chi volesse concretamente innalzare il proprio livello nell’ambito dello Storytelling fotografico in tutte le sue declinazioni, dal Reportage alla Fotografia di Corporate Aziendale ecc. Il protocollo che sarà analizzato, si fonda sull’esperienza del docente costruita internazionalmente nell’ambito Edioriale e dei Corporate Commerciali o Istituzionali di massimo livello.

Leggi in fondo la biografia di Paolo Marchetti per verificare il suo percorso e i riconoscimenti internazionali con cui è stato ripetutamente premiato negli anni.

Il principale intento di questo percorso è insegnarti a lavorare sulla tua identità di Fotografo, qualsiasi sia il tuo stile o il tuo livello fotografico.

Concepire, Pianificare e Realizzare, questi i punti fermi che ti guideranno nell’intero percorso. 

Affronteremo uno studio approfondito delle problematiche tipiche del concepimento e della realizzazione di un progetto, dal principio fino al compimento di un editing efficace e chiaro.

Il Workshop è destinato sia a coloro che desiderano fare un netto salto di qualità, senza ambire necessariamente al professionismo, sia a chi volesse  acquisire metodi concreti propri del mestiere di Fotografo.

Particolare attenzione sarà dedicata alla Struttura, all’Arco Narrativo, la Traducibilità Visiva, la Comunicazione e alla fase di Editing.

Programma e Obiettivi

Paolo Marchetti accompagnerà i fotografi nella complessità del pensiero fotografico, inteso come concepimento di idee da tradurre successivamente in una sequenza di immagini, e la delicata gestione delle relazioni umane con i soggetti da ritrarre, questione spesso complessa da affrontare.

QUESTI I CAPITOLI FONDANTI DELLA MASTERCLASS:

-Costruzione della propria Identità di Fotografo

-Comunicazione come presupposto base

-Grammatica e Linguistica in Fotografia

-Concepimento, Approccio Narrativo, Traducibilità Visiva

-Architettura di un Progetto Fotografico

-L’importanza e il ruolo della Scrittura:

-Grant & Awards

-Pianificazione Organizzativa, Logistica e Commerciale

-Editing e Confezionamento di un Progetto

Marchetti  condividerà i suoi file personali, dagli elenchi selezionati negli anni degli Award e i Grant a quelli riguardanti centinaia di contatti nei magazine di tutto il mondo e ogni altro documento come Contratti, Budget Plan, Statement Project, redatti grazie alla collaboraione con magazine come il Time, National Geographic USA, The Guardian, Der Spiegel ecc ecc.

 

Calendario e frequenza

Il Workshop si svolgerà durante il weekend del … e … …

Dalle 09:30 alle 18:30 sia il sabato che la domenica, per un totale di 18 ore.

Le lezioni si terranno a Roma, in una delle tre sedi collocate intorno al centro della capitale, quartieri comodi ed economicamente accessibilissimi per quanto riguarda gli alloggi e quant’altro.

CALENDARIO:

… … e …

Costi

La quota partecipativa è di … Euro per chi si iscriverà entro il …

Oppure:

… Euro per chi si iscrive dopo il …

Docente

Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dall’agenzia Getty Images e Verbatim, inoltre, dal 2018 è stato invitato nell’esclusiva selezione dei Fotografi del National Geographic chiamata The Photo Society. Antecedentemente alla carriera di foto-reporter, Marchetti ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto “Fotografia – Macchine da Presa” al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri e inizia in contemporanea i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche.

Marchetti pubblica i suoi lavori nei magazine internazionali più importanti del mondo tra cui Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, Days Japan, L’Espresso, Guardian, Geo, De-Spiegel, National Geographic USA, e molti altri.
Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e riconoscimenti internazionali tra cui: 8 POYi, 8 PDN, 10 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA – Moscow Award, il Getty Images for Editorial Photography, l’Alexia Foundation Grant, il Days Japan Award, l’SDN, il World Press Photo e nel 2016 viene nominato dal POY come “Photographer of the Year” e molti molti altri.

Il suo progetto principale lo ha realizzato in Europa, lavorando per 5 anni in 5 differenti paesi europei, affrontando un’analisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo chiamato “FEVER”. Questo progetto è stato pubblicato per 35 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards.

Requisiti

I requisiti necessari per partecipare alla Masterclass sono una buona conoscenza della tecnica di base, e una propensione verso la narrazzione per immagini, dal reportage, al fotogiornalismo di inchiesta, fino ai linguaggi più concettuali e nell’ambito dello Storytelling Commerciale.

COME ISCRIVERSI:

“Contattatemi nella apposita casella postale presente a fondo pagina e vi risponderò immediatamente.”

 

Contatti

paolomarchetti15@gmail.com

    Your name *

    Your email *

    Subject

    Your message *

    [recaptcha]

    Location

    Richiedi informazioni

    © 2024 Paolo Marchetti Photographer

    All images are copyrighted and are owned by the photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written consent of the photographer.

    ×