Masterclass Pro-Photographer - Paolo Marchetti Photographer

Masterclass Pro-Photographer

Verifica chi sono cliccando qui

Presentazione

Pro-Photographer nasce dall’idea di un professionista “riconosciuto” in tutto il mondo ed è un programma in costante evoluzione. Questa Masterclass prevede uno studio approfondito delle problematiche da affrontare durante il concepimento e la realizzazione di un proprio progetto, l’analisi delle tecniche di comunicazione, dal principio fino al confezionamento, ed ogni peculiarità imprenditoriale nell’ambito della vendita.

 

Il Protocollo PRO-Photographer è destinato sia a coloro che desiderano fare un netto salto di qualità, senza ambire necessariamente al professionismo, sia a chi volesse conoscere davvero il mestiere del photoreporter.

Questa è l’opportunità per apprendere metodi concreti, e acquisire consapevolezza in ogni fase, con particolare attenzione alla fase di Editing, fino alla vendita dei propri progetti documentaristici.

Obiettivi

Pro-Photographer è la Masterclass destinata a chi volesse concretamente innalzare il proprio livello nell’ambito della Foptografia Documentaria ed ha i seguenti scopi:

-Insegnarti a lavorare sulla tua identità di Fotografo al fine di sviluppare uno stile che davvero ti corrisponda. 

-Farti acquisire gli strumenti necessari per realizzare un Portfolio consistente e che desti attenzione.

-Permetterti di confrontarti con il mercato editoriale e comprendere a fondo in quali e quanti modi puoi vivere di Fotografia. 

 

La priorità sarà insegnarti ad acquisire progettualità per Concepire, Pianificare, Realizzare al fine di rendere competitivi i tuoi progetti fotograifci nel mercato e nell’ambito dei premi internazionali.

Programma

Paolo Marchetti accompagnerà i fotografi nella complessità del pensiero fotografico, inteso come concepimento di idee da tradurre successivamente in una sequenza di immagini.

QUESTI I CAPITOLI FONDANTI DELLA MASTERCLASS:

-Costruzione della propria Identità di Fotografo

-Analisi e progettazione dei progetti che gli allievi svilupperanno durante la Masterclass

-Comunicazione come presupposto base

-Grammatica e Linguistica in Fotografia

-I significati della Luce nell’arte e in Fotografia

-Concepimento, Approccio Narrativo, Traducibilità Visiva

-Architettura di un Progetto Fotografico

-L’importanza e il ruolo della Scrittura

-Grant & Awards

-Pianificazione Organizzativa, Logistica e Commerciale

-Trasversalità, Longevità e Peso Politico di un progetto fotografico

-Editing e Confezionamento di un Progetto

Lo studio di ogni punto nel programma sarà effettuato sugli strumenti di lavoro del docente, frutto del suo percorso da professionista ai massimi livelli.

Marchetti infatti condividerà i suoi file personali, dagli elenchi selezionati negli anni degli Award e i Grant a quelli riguardanti centinaia di contatti nei magazine di tutto il mondo e ogni altro documento come Contratti, Budget Plan, Statement Project, redatti grazie alla collaboraione con magazine come il Time, National Geographic USA, The Guardian, Der Spiegel ecc ecc.

 

Il cuore del percorso è rappresentato dalla messa in opera del programma previsto, al fine di applicare concretamente gli insegnamenti del docente.

Saranno dunque assegnati esercizi di scatto, di scrittura, di esposizione orale e di editing da discutere e analizzare con lo scopo di incrementare ogni componente necessaria alla costruzione di un’identità forte e versatile.

I partecipanti inoltre si impegnano a ideare loro stessi un progetto da realizzare durante l’intero arco temporale della Masterclass, mentre il docente li guiderà nella delicata fase di progettazione e realizzazione.

 

Calendario & Frequenza

La Masterclass si svolgerà 5 weekend da 18 ore ciascuno, per un totale di 90 ore.

Le lezioni si terranno a Roma, in una delle tre sedi collocate al centro della capitale, quartieri comodi ed economicamente accessibili per quanto riguarda gli alloggi e quant’altro.

Gli incontri:

Date da definirsi…

 

Costi

La quota partecipativa è di ……. Euro per chi si iscriverà entro il………

Oppure:

…… Euro per chi si iscriverà dopo il……..

Sono previsti dilazionamenti da discutere in fase di iscrizione.

IL PAGAMENTO DELL’INTERA RETTA COMPRENDE:

-La partecipazione ai 5 weekend con la completa disponibilitò del docente, anche tra una lezione e l’altra in forma privata.

Non sono dunque da considerare soltanto i 5 weekend, ma l’intero periodo di 4 mesi in cui sarà sempre possibile restare in contatto con il docente Paolo Marchetti per eventuali esigenze personali riguardanti il proprio progetto.

 

Docente

Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dall’agenzia Getty Images e Verbatim, inoltre, dal 2018 è stato invitato nell’esclusiva selezione dei Fotografi del National Geographic chiamata The Photo Society. Antecedentemente alla carriera di foto-reporter, Marchetti ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto “Fotografia – Macchine da Presa” al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri e inizia in contemporanea i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche.

Marchetti pubblica i suoi lavori nei magazine internazionali più importanti del mondo tra cui Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, Days Japan, L’Espresso, Guardian, Geo, De-Spiegel, National Geographic USA, e molti altri.
Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e riconoscimenti internazionali tra cui: 8 POYi, 8 PDN, 10 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA – Moscow Award, il Getty Images for Editorial Photography, l’Alexia Foundation Grant, il Days Japan Award, l’SDN, il World Press Photo e nel 2016 viene nominato dal POY come “Photographer of the Year” e molti molti altri.

Il suo progetto principale lo ha realizzato in Europa, lavorando per 5 anni in 5 differenti paesi europei, affrontando un’analisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo chiamato “FEVER”. Questo progetto è stato pubblicato per 35 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards.

Requisiti

I requisiti necessari per partecipare alla Masterclass sono una discreta conoscenza della tecnica di base, e una propensione verso la fotografia documentaria, dal reportage, al fotogiornalismo di inchiesta, fino ai linguaggi più concettuali ma sempre nell’ambito dello storytelling fondato sul reale.

Testimonianze:

Leonardo PeruginiWeb Site

Rivoluzione!!!
Dopo il corso non riesco più a “pensare” come prima in relazione a un progetto, un’eperienza che ha stravolto il mio modo di “vedere” di approcciarmi e che mi ha dato gli strumenti concreti per affrontare ogni fase del progetto, dallo strutturare un idea al metterla in pratica.
Ogni lezione mi ha permesso di crescere, facendomi acquisire concetti nuovi, che oggi rappresentano la componente essenziale della mia nuova fotografia”.

Federico BorellaWeb Site

Per anni mi sono districato tra le difficili pretese che questo mondo pone sul tavolo e sapevo che mancava qualcosa alla mia formazione, sapevo che dovevo affinare il pensiero iniziale, un modus operandi ben strutturato e un metodo. Tutto questo l’ho trovato nella Masterclass di Paolo Marchetti, nei mesi di formazione, le nozioni che ci ha saputo insegnare con grande professionalità si sono cristallizzate immediatamente, ho riconosciuto una sottile linea rossa che parte dalla prima lezione e arriva fino all’ultima. Dove ogni cosa viene insegnata per uno specifico motivo, senza tralasciare ciò che personalmente reputo più importante: ho imparato a Pensare. Si, con la P maiuscola. Mi reputo fortunato, perché non è da tutti svelare i propri metodi, Paolo lo fa e con grande umiltà.

Mirko Turatti Web Site

“Pro-Photographer e’ un’opportunità preziosa, una Masterclass ricca e con il piu’ alto livello a cui abbia partecipato.
Grazie agli insegnamenti di Marchetti sono riuscito finalmente a fare quello step che mi mancava.

Nonostante la sua fama lo preceda, Paolo e’ una persona semplice, molto aperta alla discussione con umilta’ e rispetto, doti oramai rarissime in questo ambiente, mi sento di consigliare questo corso a tutti i professionisti, e non, perche’ credo sia l’unico che vi permettera’ di crescere rapidamente e con successo.”

Simone TramonteWeb Site

L’approccio concreto e pragmatico di Paolo ti porta immediatamente a rivedere in senso critico il modo di pensare e di approcciare ad un progetto fotografico. Tutto è funzionale al risultato finale, nulla è tralasciato. Dal concepimento dell’idea, all’editing e alla proposizione del progetto è un unico flusso di lavoro che evolve e si adatta insieme al progetto stesso. E’ un metodo, il suo metodo, che con umiltà da grande maestro e sulla base della sua esperienza professionale riesce a trasmettere con passione. Paolo è un “portatore sano” di determinazione, e per questo ti spinge sempre, passo dopo passo, ad elevare il tuo livello. E’ un’esperienza che mi ha lasciato molto sia dal punto di vista professionale che umano, e credo che sia il corso che meglio di tutti possa fornire gli strumenti per puntare veramente in alto.

 

 

Come iscriversi

“Contattatemi nella apposita casella postale presente a fondo pagina e vi risponderò immediatamente.”

 

    Your name *

    Your email *

    Subject

    Your message *

    [recaptcha]

    © 2024 Paolo Marchetti Photographer

    All images are copyrighted and are owned by the photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written consent of the photographer.

    ×