Viaggio a Varanasi - Paolo Marchetti Photographer

Viaggio a Varanasi

Presentazione

Varanasi, conosciuta anche come Kashi, è una delle più antiche città del mondo e riveste un immenso significato culturale, religioso e storico in India. Situata sulle rive del sacro fiume Gange nello stato dell’Uttar Pradesh è venerata come il più importante luogo di pellegrinaggio per gli Indù.

Varanasi rappresenta una incarnazione senza tempo dell’etica spirituale e culturale dell’India , attirando cercatori di verità, devoti ed esploratori da tutto il mondo verso le sue sacre sponde, una destinazione indispensabile per coloro che cercano una comprensione più profonda del multiforme patrimonio indiano.

Una citta viva con una sinfonia di immagini, suoni e odori. Il profumo di incenso e dei fiori di calendula insieme alle preghiere ed i canti.

Un viaggio che potrebbe cambiare la visione della vita per sempre.

Programma e Obiettivi

La citta è il paradiso per i fotografi, con una miriade di soggetti da catturare.

Il workshop offrirà ai partecipanti l’opportunità di interagire con la gente del posto e acquisire informazioni sulla vita quotidiana e sulle tradizioni. Questa immersione culturale non solo arricchirà l’esperienza fotografica, ma sarà innanzitutto affinata la propria capacità tecnica, con particolare attenzione alla composizione fotografica e all‘approccio narrativo.

Si forniranno feedback e suggerimenti personalizzati mediante il costante supporto del fotoreporter professionista Paolo Marchetti che vi accompagnerà nell‘esperienza cucendo su misura per ciascuno l‘approccio didattico più opportuno.

Marchetti aiutarà i partecipanti a catturare l’atmosfera unica di Varanasi e al contempo arricchirà il viaggio con coontinue lezioni sulla fotografia, la lettura della luce, l‘arte della distanza, l‘approccio emotivo della fotografia stessa, la scelta delle fotografie e molto molto altro.

QUESTI I CAPITOLI FONDANTI DEL VIAGGIO:

Conoscere la luce:

Necessariamente faremo riferimento ad arti più antiche della Fotografia, immergendoci dunque nella luce della pittura e del teatro per comprendere la storia dell’illuminazione scenica. In seguito, prenderemo in esame l’ambito artistico che più ha sperimentato ed evoluto questa pratica, ovvero il cinema.

La luce come filo conduttore all’interno di una sequenza:

Studieremo come pianificare un progetto fotografico sotto l’aspetto estetico, imparando a settare i nostri strumenti in funzione di un risultato finale, ponendo al centro quindi il concetto di continuità.

Ritrattistica nel Reportage:

Certamente anche la tradizione ritrattistica è fortemente coinvolta in questo straordinario viaggio, comprenderemo insieme come approcciare le persone cercando di interpretare di volta in volta le sensazioni generate dallo sguardo degli altri.

Conoscere la grammatica visiva:

Approfondiremo l‘utilizzo delle ottiche fotografiche conoscendone quindi caratteristiche, qualità e limiti fisico-ottici.

Conoscenza delle priorità:

Immediatezza, Efficacia e Semplicità ed Empatia.

Calendario e frequenza

LA QUOTA PARTECIPATIVA COMPRENDE:

il percorso didattico personalizzato dalla fase di scatto a quella di editing con una assistenza paziente e costante.

L‘assegnazione di quotidiani progetti fotografici da svolgere durante tutto l‘arco del viaggio

La guida personale all‘interno della magica città di Varanasi con particolare inserimento nelle sue più leggendarie realtà

LA QUOTA PARTECIPATIVA NON COMPRENDE:

I costi del Volo A/R – Alloggio – Pasti

CALENDARIO:

dal 05-04 al 13-04 / 2024

Costi

La quota partecipativa è di 850 Euro per chi si iscriverà entro il 20-02-2024

Oppure:

1050 Euro per chi si iscrive dopo il 20-02-2024

Le giornate verranno scandite da un breve briefing mattutino in cui Paolo Marchetti descriverà in grandi linee il programma giornaliero, mettendo così i partecipanti nelle migliori condizioni per afforntare le proprie sessioni fotografiche.

Alla fine di ciascuna giornata ci si confronterà per condividere sensazioni, difficoltà e aneddoti al fine di innescare il necessario dialogo che deve essere alla base di ogni gruppo.

Docente

Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dall’agenzia Getty Images e Verbatim, inoltre, dal 2018 è stato invitato nell’esclusiva selezione dei Fotografi del National Geographic chiamata The Photo Society. Antecedentemente alla carriera di foto-reporter, Marchetti ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto “Fotografia – Macchine da Presa” al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri e inizia in contemporanea i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche.

Marchetti pubblica i suoi lavori nei magazine internazionali più importanti del mondo tra cui Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, Days Japan, L’Espresso, Guardian, Geo, De-Spiegel, National Geographic USA, e molti altri.
Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e riconoscimenti internazionali tra cui: 8 POYi, 8 PDN, 10 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA – Moscow Award, il Getty Images for Editorial Photography, l’Alexia Foundation Grant, il Days Japan Award, l’SDN, il World Press Photo e nel 2016 viene nominato dal POY come “Photographer of the Year” e molti molti altri.

Il suo progetto principale lo ha realizzato in Europa, lavorando per 5 anni in 5 differenti paesi europei, affrontando un’analisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo chiamato “FEVER”. Questo progetto è stato pubblicato per 35 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards.

Requisiti

Il solo requisito necessario per partecipare al Viaggio Fotografico sono una buona propensione alla partecipazione al gruppo, dunque un atteggiamento costruttivo ed elastico verso le attività e le esigenze che di volta in volta si presenteranno, una conoscenza di base della tecnica fotografica, e una propensione verso lo Storytelling Fotografico basato sulla Fotografia fondata sul racconto della realtà.

COME ISCRIVERSI:

“Contattatemi nella apposita casella postale presente a fondo pagina e vi risponderò immediatamente.”

OPPURE

“Chiamate il seguente numero telefonico: Valentina Pasquali 334 109 6040

Contatti

paolomarchetti15@gmail.com

Your name *

Your email *

Subject

Your message *

Location

Varanasi, conosciuta anche come Kashi, è una delle più antiche città del mondo e riveste un immenso significato culturale, religioso e storico in India. Situata sulle rive del sacro fiume Gange nello stato dell’Uttar Pradesh è venerata come il più importante luogo di pellegrinaggio per gli Indù.

Varanasi rappresenta una incarnazione senza tempo dell’etica spirituale e culturale dell’India , attirando cercatori di verità, devoti ed esploratori da tutto il mondo verso le sue sacre sponde, una destinazione indispensabile per coloro che cercano una comprensione più profonda del multiforme patrimonio indiano.

© 2024 Paolo Marchetti Photographer

All images are copyrighted and are owned by the photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written consent of the photographer.

×