Masterclass On-line

Presentazione

Con questa Masterclass On-line acquisirai metodi concreti per costruire la tua identità di Fotografo, e per imparare a raccontare storie mediante il Reportage fotografico,  con un tuo stile, personale e riconoscibile.

Questo percorso pratico/didattico è destinato a chi volesse concretamente innalzare il proprio livello nell’ambito del reportage fotografico e propone un programma basato su un’esperienza costruita internazionalmente sul campo e nell’ambito edioriale di primo livello e dei più importanti premi fotografici in tutto il mondo.

Il principale intento è quello di  acquisire gli strumenti necessari per capire che Fotografo puoi essere nell’ambito reportagistico, imparare impostare un progetto fotografico per realizzarlo al meglio del tuo potenziale, qualsiasi sia il tuo stile.

Il cuore del programma prevede come priorità l’acquisizione di una concreta progettualità per concepire, pianificare, realizzare e in fine confezionare un progetto da te pensato.

“PH On-line” nasce dall’idea di un professionista “riconosciuto” in tutto il mondo ed è fondato su un programma in costante evoluzione. Questo percorso prevede uno studio approfondito delle problematiche da affrontare durante il concepimento e la realizzazione di un proprio progetto, dal principio fino al compimento di un editing dedicato e personale.

Questa opportunità è destinata sia a coloro che desiderano fare un netto salto di qualità, senza ambire necessariamente al professionismo, sia a chi volesse conoscere davvero metodi effettivi per raccontare storie mediante la sequnza fotografica.

Puoi apprendere metodi concreti e acquisire consapevolezza in ogni fase.

Programma e Obiettivi

Paolo Marchetti accompagnerà i fotografi nella complessità del pensiero fotografico, inteso come concepimento di idee da tradurre successivamente in una sequenza di immagini, e la delicata gestione delle relazioni umane con i soggetti da ritrarre, questione spesso complessa da affrontare.

La priorità di questo percorso formativo è diretta ai processi necessari per costruire la propria identità di fotografo, in maniera consistente e riconoscibile.

QUESTI I CAPITOLI FONDANTI DELLA MASTERCLASS:

Costruzione della propria identità di fotografo:

Concepimento di un’idea per il proprio progetto, approccio narrativo, traducibilità visiva e analisi dettagliata delle problematiche specifiche dei progetti di ciascun partecipante.

Studio approfondito della linguistica applicata alla narrazione per immagini e dell’essenza dell’Editing con metodologie riferite alla letteratura, e alle strutture melodiche musicali, il tutto affrontato con esercizi personalizzati e discussi successivamente.

Editing come stato mentale, come Identità del fotografo e presupposto allo storytelling.

Conoscenza della professione di photoreporter:

Acquisizione della progettualità e organizzazione teorico-pratica step by step di un reportage fotografico, studio del settore Editoriale e delle sue regole, responsabilità nei confronti del mercato e questione etica, pianificazione logistica e commerciale di un progetto.

Comunicazione come presupposto base:

Dalla fase di scatto alla gestione dei rapporti sul campo e successivamente con i clienti.

Grant & Awards:

Conoscerli, interpretarli e usarli come strumento promozionale e trasformarli in fonte di finanziamento. Conoscenza dei Photoeditor, dei Redattori e delle figure chiave all’interno di una redazione. I Festival, quali bisogna conoscere, frequentare e perché.

L’importanza e il ruolo della scrittura:

Affronteremo approfondite analisi sul suo rapporto che corre tra un testo e le immagini a cui si riferisce e studieremo come procedere alla scrittura e al suo adattamento in funzione dei diversi contenitori mediatici a cui rivolgersi.

Lo studio di ogni punto nel programma sarà effettuato proprio sugli strumenti di lavoro che il docente ha personalmente costruito e coltivato nel suo percorso da professionista.

Marchetti infatti condividerà i suoi file personali, dagli elenchi selezionati negli anni degli Award e i Grant a quelli riguardanti centinaia di contatti nei magazine di tutto il mondo e ogni altro documento come Contratti, Budget Plan, Statement Project, redatti grazie alla collaboraione con magazine come il Time, National Geographic USA, The Guardian, Der Spiegel ecc ecc.

 

Calendario e frequenza

Il programma prevede un pacchetto di un minimo di 5 lezioni da 4 ore ciascuna (20 ore totali) e la frequneza di queste sarà decisa insieme all’allievo, duqnue con tutta la comodità che prevede un percorso “One to One” personalizzato.

Le lezioni si terranno tramite Skype Call con il quale sarà possibile condividere fotografie e schermate e documentazione varia necessarie allo svolgimento delle lezioni.

Costi

La quota partecipativa per un pacchetto da 5 lezioni (20 ore totali) è di 630 Euro.

Sarà ovviamente possibile decidere di conqinuare il percorso acquistando ulteriori pacchetti, ma comunque da 5 ore ciascuno.

Qualora l’allievo intendesse affontare un percorso da 10 lezioni (40 ore totali) la quota partecipativa è di 980 Euro.

Docente

Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dall’agenzia Getty Images e Verbatim, ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto “Fotografia – Macchine da Presa” al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri e inizia in contemporanea i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche.

Marchetti pubblica i suoi lavori nei magazine internazionali più importanti del mondo tra cui Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, Days Japan, L’Espresso, Guardian, Geo, De-Spiegel, National Geographic USA, e molti altri.
Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e riconoscimenti internazionali tra cui: 8 POYi, 8 PDN, 10 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA – Moscow Award, il Getty Images for Editorial Photography, l’Alexia Foundation Grant, il Days Japan Award, l’SDN, il Days Japan e il World Press Photo e nel 2016 viene nominato dal POY come “Photographer of the Year” e molti molti altri.

Il suo progetto principale lo ha realizzato in Europa, lavorando per 5 anni in 5 differenti paesi europei, affrontando un’analisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo chiamato “FEVER”. Questo progetto è stato pubblicato per 34 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards.

Requisiti

I requisiti necessari per partecipare alla Masterclass sono una buona conoscenza della tecnica di base, e una propensione verso la fotografia documentaria, dal reportage, al fotogiornalismo di inchiesta, fino ai linguaggi più concettuali ma sempre nell’ambito dello storytelling fondato sul reale.

COME ISCRIVERSI:

“Contattatemi nella apposita casella postale presente a fondo pagina e vi risponderò immediatamente.”

 

Contatti

Location

Le lezioni si terranno usando Skype grazie al quale si potranno condividere fotografie, schermate e documentazione varia necessarie per lo svolgimento delle lezioni.

error: Content is protected!
Is forbidden to drag and drop any content.

© 2020 Paolo Marchetti Photographer

All images are copyrighted and are owned by the photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written consent of the photographer.

×